mercoledì 2 maggio 2007

Te lo do io il Seggio Permanente

Proprio una bella sfilza di eventi: la Corte Suprema respinge definitivamente il ricorso degli ex lavoratori cinesi (e coreani) ridotti in schiavitù durante la guerra...Hanno sofferto, sono stati ingiustamente sfruttati, ma non hanno alcun diritto a risarcimento. La Cina, con la dichiarazione congiunta del 1972 (concepita dal mitico Kakuei Tanaka, il premier più furbo e corrotto del dopoguerra), ha infatti rinunciato ai danni di guerra. Che questi poveracci se la prendano con Chu En lai e la real politik a mandorla degli anni '70.
Il giorno dopo ci svegliamo con il macabro annuncio di tre impiccagioni: per tutta risposta all'ennesimo appello europeo in favore della moratoria contro la pena di morte, il Giappone scatena il boia di stato e fa capire che i diritti fondamentali dell'uomo non sono ancora metabolizzati. Esattamente come le direttive del WTO: "sì, però...".
Infine, il solito, deprimente, primo maggio passato al lavoro, senza che a nessuno, manco ai comunisti, venga in mente di provare a riconquistare le piazze (sic). Persino il cielo si è messo a piangere: ieri ha piovuto su tutto l'arcipelago!
E poi ci chiediamo perchè il Giappone fccia fatica a guadagnare consensi nella comunità internazionale per conquistare il seggio permanente al Consiglio di Sicurezza. Qualcuno dovrebbe consigliare al "principino" Abe - che i sondaggi danno in netta ripresa - di "regalare" all'Europa una bella moratoria delle esecuzioni e ai cinesi un fondo per risarcire schiavi e prostitute forzate. Forse il cammino verso il Consiglio di Sicurezza sarebbe meno impervio. E il Giappone diventerebbe meno "antipatico"

martedì 1 maggio 2007

Toriaezu...in diretta dal fronte a mandorla


Ecco qua. Avevo resistito sinora, ma dopo essermi imbattuto nel blog del mio amico Scardigli non ce l'ho fatta più...L'ho chiamato a mezzanotte e gli ho detto di aprirmi uno di questi affari...

Ci ha messo un po' - sembra un otaku, in realtà è più sul maguro - ma finalmente c'è riuscito....

Da oggi, tutto quello che "avanzava" un po' per pigrizia, un po' per sovrabbondanza lo troverete qui..senza filtri di sorta.