giovedì 29 ottobre 2009

Hatoyama superstar

Ci sta prendendo gusto il Piccione Montano, Yukio Hatoyama, nuovo premier del Giappone. E oggi ha bastonato per benino Tanigaki, il nuovo leader dell'LDP, leader dell'opposizione. Ho passato un paio di ore in Parlamento, oggi, per assistere dal vivo al primo "question time" dell'era Hatoyama e debbo dire che il nuovo premier se l'è cavata più che bene. Non solo, ma in aula si respirava un clima diverso, da "paese normale". Non sembrava - come spesso succedeva in passato - una riunione di azionisti degli anni '70, quando tutto era deciso prima ancora del dibattito e i deputati, per la maggior parte, ronfavano. Per niente intimidito dalle critiche di Tanigaki, il "Piccione di Montagna" ha rintuzzato tutti gli attacchi, spesso colpendo in contropiede e mostrando, oltre che maggiore lucidità politica, anche grande articolazione ed eleganza di linguaggio (beh, è anche lecito aspettarselo, visto la famiglia da cui proviene...anche se non è scontato, visto che anche il suo predecessore Taro Aso era un rampollo doc, ma come ognun sa non sapeva neanche leggere correttamente i kanji).
"Porterete il paese al fallimento" gli urlava Tanigaki. "Detto da voi non ha senso. Siete voi che avete governato finora. Noi salveremo il paese..." risponde Hatoyama. Anche sulla vicenda di Okinawa, di fronte a Tanigaki che accusava il governo di non avere una posizione chiara e condivisa (proprio stasera Hatoyama ha smentito clamorosamente il suo ministro della difesa Kitazawa, che aveva dato per scontato l'esito della trattativa con gli USA: "non sono d'accordo con lui" - ha detto, deciso, Hatoyama - la faccenda è aperta") il premier ha risposto in modo molto efficace: "Sono oltre dieci anni che non avete saputo prendere una decisione. Noi non la prenderemo certo in dieci giorni"
Il Giappone sta decisamente cambiando. Vale proprio la pena star qui e vedere come va a finire.

per chi volesse seguire un paio di battute del question time di oggi, ecco il link su Y-Tube. Ovviamente, in giapponese

http://www.youtube.com/watch?v=6cCPl921-VI&feature=channel

2 commenti:

Antonio ha detto...

"Il Giappone sta decisamente cambiando. Vale proprio la pena star qui e vedere come va a finire"
Perche' in Italia no?
E' un periodo di transizione in Europa e non penso che l'Italia sia proprio da buttare.E' proprio adesso il momento di lottare veramente (non come fa la nostra sinistra - purtroppo- che non e' riuscita a fare vera opposizione).
Credo ancora nell'impegno civile nel mio paese ...

nicolacassa ha detto...

Ero a Ryogoku il giorno della finale di settembre, appena Hatoyama è entrato nello stadio c'è stata un'ovazione...

E' l'Obama Giapponese?