martedì 6 ottobre 2009

Parole sante

Il Keidanren - la Confindustria locale - è responsabile per l'aumento delle violenze familiari, dei sucidi e più in generale per la crisi della società. Lo ha dichiarato lunedì Shizuka Kamei, ministro degli affari finanziari e postali. “Gli omicidi perpetrati all’interno del nucleo familiare sono aumentati in Giappone perché le aziende hanno smesso di trattare gli esseri umani così come dovrebbero essere trattati” – ha dichiarato Kamei durante un discorso. Quando si dice, parlar chiaro. Shizuka Kamei non è uno qualsiasi. Capo della polizia di Tokyo durante il '68 (guidava le operazioni ai tempi dell'Asama Sanso) è stato per molti anni uno dei mastini del PLD, fino a quando non si è scontrato a brutto muso con l'ex premier Junichiro Koizumi, che provò a "farlo fuori" opponendogli, nel suo storico collegio di Hiroshima, il "furbetto" Horie-mon. Kamei, che nel frattempo è diventato un garantista (è presidente della lega parlamentare contro la pena di morte ed è sempre in prima linea nel denunciare gli abusi della polizia) fu l'unico a sopravvivere allo "tsunami" di Koizumi, sbaragliando il "furbetto" (che venne poi arrestato per lo scandalo Livedoor) e fondando un nuovo partito, il Shin Kokumin-to (Nuovo partito del popolo).
Ora è ministro della "riforma" postale e finanziaria. E se il buongiorno viene del mattino, ne vedremo delle belle. Me lo immagino, il vecchio ed imperturbabile Fujio Mitarai, padre padrone della Canon e presidente del Keidanren, che si sente dare dell'assassino da Kamei.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Tutto molto bello... tuttavia è sempre l'ex capo della pula giappa nel '68... c'è da fidarsi? Mi rendo conto che di politica giapponese non so una mazza, puoi consigliarmi dei libri (anche in inglese) per farmi un minimo di cultura?

(esiliogiapponese)

Luca da Osaka (ora in Tokyo) ha detto...

Pio scusa l' offtopic.
Questo natale porto i miei genitori ad un onsen.
Pensavo questo:
http://www.takaragawa.com/index.html
Guardadolo meglio mi ricorda l' onsen in cui sei andato con turisti per caso.
Mi sbaglio?
Se ci sei stato dici che ne vale assolutamente la pena?
Ora mi preoccupo solo per mia cugina ha tutta la schiena tatuata e non so se rompono le scatole.
Sono stato in degli onsen che non mi hanno fatto entrare degli amici perche pesantemente tatuati.
ma sul sito non c'e' scritto nulla.
Che dici non dico nulla e prenoto poi se rompono faccio il cliente scocciato?
Se puoi contattami su lucahimeji@yahoo.it.
Puoi anche cancellare il commento dopo averlo letto.