mercoledì 25 marzo 2009

Grande Yunus



Ho reincontrato di recente il premio nobel per la pace Muhammad Yunus. Un grande. L'ho invitato a parlare al Foreign Correspondent Club di Tokyo e ha fatto il pienone. Record di gornalisti presenti, dopo il Dalai Lama, Maradona, Gorbaciov (nell'ordine). Mi ha concesso una lunga intervista, nella quale ha citato Keynes, Adam Smith, Marx e Richte:
"Se vivessero oggi - mi ha detto - andrebbero volentieri a cena assieme: e troiverebbero molti punti di accordo"
Secco il giudizio sulla classe dei "banchieri": "belve feroci". "Questa crisi è stata provocata da poche persone, in un unico paese"
Indovinate quale. Marocco? Cuba? Usa? San Marino?

Nel pomeriggio, l'ho acompagnato ad incointrare il mio amico Naoto Kan, leader storico del partito democratico, che se non ci saranno sorprese dovrebbe presto conquistare il potere in Giappone

9 commenti:

Luca da Osaka (ora in Tokyo) ha detto...

Che mi stiano sulle palline i politici attuali non lo nascondo.
Ma l' alternativa quale e'?
Ozawa= nessun cambiamento solo un altro p.rla.
In Italia e in Giappone siamo proprio messi male, gente che salta da un partito all' altro e OZAWA e un saltatore professionista.
Se JUN vuole fare qualcosa di buone per il suo partito deve buttare fuori Ozawa visto anche come ha risposto allo scandalo dei finanziamenti.
Ciaoo

Anonimo ha detto...

Che mito Yunus... e' stato anche ospite di Fazio (Fabio) in Italia. Il "Microprestito" e' l'idea geniale di una persona semplice spinto solo dalla voglia di aiutare il prossimo.... anche quello piu' povero.

Anonimo ha detto...

Naoto Kan???? Quello dell'Ulivo giapponese?? E' andra' al governo? Sugoi!!! ^__^

nicolacassa ha detto...

Ciao Pio! Contraccambio il favore, sono Nicola, quello del blog enciclopedico senza stronzate! Ci siamo visti diverse volte, a Cagliari aeroporto (lavoro alla sicurezza) quando tornavi dal Girotonno, poi al girotonno diverse volte, e al Far East l'anno scorso. A proposito ci torni quest'anno? Io ci sono!

nicolacassa@tiscali.it

Alexmarini ha detto...

Salve gentile Pio!
Sono un giornalista praticante della scuola di giornalismo della luiss, devo scrivere per giovedì un articolo sui recenti sviluppi dei rapporti tra giappone e corea del nord in merito al lancio del missile-satellite della scorsa settimana.
Mi ha suggerito di contattarla il dottor Alberto Giuliani, che lavora qui come tutor.
Pensa sia possibile?
la mia e-mail è alexmarini@gmail.com

Sperando in una sua risposta,
cordiali saluti,
Alessandro Marini

Anonimo ha detto...

Lei è molto simpatico..complimenti. Sono la mamma di una ragazza che studia alla Waseda . Seguo alcuni blog per sentirmi vicino a mia figlia. Ed ho imparato ad apprezzare questo Stato attraverso le vostre descrizioni ed un viaggio a Tokyo. Spero di poterci ritornare prima o poi.La signora Annamaria

Unknown ha detto...

Pio, noi (tossico!)dipendenti dal tuo blog, abbiamo bisogno di nuovi post!(

O dobbiamo chiamarti "papi"!? (o "papino" se preferisci!)

:)

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con Pal!
Se penso che hai aperto questo blog a maggio del 2007 sfornando ben 47 articoli, che in tutto il 2008 sono diventati 27 e che a tutt'oggi sono solo 4, devo dedurre che hai perso entusiasmo ed interesse.
Eppure noi apriamo la tua pagina ogni giorno e non sai che delusione ci investe quando non troviamo novità.
Spero a presto, tua affezionata Anna.

Faust VIII ha detto...

Ti è arrivata all'orecchio la vergognosa faccenda del Giornale?

Ne parlo qui=>http://chokohamacemetery.blogspot.com/2009/05/dannati-musi-gialli.html