martedì 4 novembre 2008

MALA TEMPORA CURRUNT



Brutta storia, brutti tempi. Per chi ha vissuto certi anni in Italia, il tutto ha il sapore, anzi l'olezzo, del DEJA VU.
Non tira aria sana per la democrazia.
Che, come la pace e l'armonia (cito il Dalai Lama, mica il Pastore Tedesco) deve nascere ed imporsi dal basso, attraverso il consenso ed il rispetto delle regole condivise, non imponendola con brutalità e astio. O peggio ancora, repressione.

Guardate questo video "postato" su you tube giapponese. Molto gettonato.

http://www.youtube.com/watch?v=3Uw701vV15U

Si riferisce al "raduno" ("non autorizzato", dice la polizia giapponese: ma erano 12 persone!!)di alcuni "freeters" (passati, fateci caso, nel giro di pochi mesi da "creativi manager di se stessi" ai nuovi "autonomi")che non avendo nulla da fare si e rano messi d'accordo via internet per andare a farsi un "reality tour" davanti alla residenza privata del premier Taro Aso in quel di Shibuya. Residenza valutata attorno ai 6 miliardi (di yen). Un'idea efficace, un po' occidentale, se vogliamo, alla "Bifo", che richiama un po'le iniziative degli "Indiani Metropolitani". Questi invece sono i nuovi poveri del 22mo secolo che vanno in pellegrinaggio sul sagrato di uno dei "vecchi ricchi" dell'Impero. L'ultimo rampollo di una famiglia - lo provano numerosi documenti ufficiali - si è arricchita riducendo in schiavitù i prigionieri di guerra*** (per chi volesse approfondire l'argomento, basta "googlare" "Aso Mining Slavery Issue" o leggersi alcuni lavori molto approfonditi tipo: http://www.counterpunch.org/reed11142005.htmlIl tutto organizzato da un nuovo sindacato particolarmente baldanzoso e con la partecipazione di Karin Amanomiya, la scrittrice no-global che ha tradotto in giapponese il virtual book italiano "generazione mille euro).
Nonostante un divertente scambio di battute con la polizia davanti ad Hachiko, cui si riferiscono queste immagini amatoriali

http://www.youtube.com/watch?v=VukCiIa0BDc

la polizia non ha rispettato la parola e appena i "manifestanti" hanno attraversato la strada (con il verde!!!) si sono scagliati contro uno di essi e l'hanno arrestato. Nel trambusto che è seguito, altri due sono stati arrestati per "adunata sediziosa" e "resistenza ed oltraggio a pubblico ufficiale", due reati (in)famosi nella nostra storia decente che in Italia sono stati nel frattempo (in parte) depenalizzati.

http://www.youtube.com/watch?v=3Uw701vV15U&NR=1


Vabbè, solo per esprimere la mia profonda preoccupazione per il modo in cui la Giappone spa sta (non) reagendo al sempre più evidente disagio sociale. Mi sbaglierò, ma sento odore di tensioni, anche molto serie, in agguato.

***

***
Per chi volesse approfondire la questione della riduzione in schiavitù dei prigionieri (cinesi,coreani, ma anche occidentali) da parte degli antenati di Aso (di cui l'attuale premier ha comunque ereditato l'impero, anche se formalmente ha cambiato nome - da Aso Mining&Cement ad Aso Group - ed è guidato dal fratello minore Yutaka....ricorda qualcosa, questo format?),consiglio di farsi un giro su Google o di leggersi questo illuminante saggio di Christopher Reed, riprodotto su Japan Focus o un più recente articolo apparso sul quotidiano inglese The Guardian

http://www.japanfocus.org/_Christopher_Reed-Family_Skeletons__Japan_s_Foreign_Minister_and_Forced_Labor_by_Koreans_and_Allied_POWs___Japanese_Translation_Available
http://www.guardian.co.uk/world/2008/sep/19/japan

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Da quando quel diavolo dell'ammiraglio Perry ha forzato l'apertura all'occidente, ne e' entrata di culura e pensiero "estraneo". Probabilmente la staordinaria capacita' del Giappone di digerire e fare proprie usanze e principi esterni, adesso si sta inceppando per via della quantita' degli stessi.
Si e' visto come e' andata a finire nel 1500 con l'arrivo del cattolicesimo.
Saluti

Anonimo ha detto...

Ma i "Mala Tempora" corrono solo per il Primo Ministro giapponese?
Almeno li a Shibuya si e' vista un po' di colorata e timida opposizione.
Qui stiamo freschi.... pensa che un po' di opposizione da noi e' fatto solo da un ex PM che si chiama Di Pietro. Ne sei venuto a conoscenza vero? So che in Giappone le notizie tardano ad arrivare o vengono distorte... ^__^ Sia quelle in entrata che in uscita. Se non ci fossero You Tube e qualche giornalista scomodo che a stento viene sopportato, (tu Pio), le notizie provienienti dal Giappone sarebbero solo Ikebana e Kimono...

Ci son voluti 20 anni per far dimenticare ai giapponesi che avevamo eletto Cicciolina al governo ed ora siamo alle prese con un Presidente del Consiglio degno di ZELIG che per di piu' si prende molto sul serio. Ormai tutto il mondo ci prende per il culo. Non voglio proprio sapere cosa diranno i giapponesi dopo l'ultima uscita del "nano psicotico" su Obama abbronzato.

Anonimo ha detto...

Ma sti cazzi dei giapponesi che facessero tutti harakiri