lunedì 24 novembre 2008

Scatto ergo sum


Quando si dice i luoghi comuni. I giapponesi stanno imparando - volenti o nolenti - a godersi la vita, mettendosi perfino a vincere i tornei di pizza. E noi ci vendichiamo invadendo il loro territorio, schizzando di qua e di là, in pochi giorni, nel tentativo di carpirne i più reconditi segreti e fotografandone ogni singolo...tsubo quadro.
Nei giorni scorsi una mia cara amica - da anni pilastro, assieme al coniuge che stavolta però è rimasto in patria - dell'oramai moribonda AISTUGIA, ha perlustrato senza pietà e indugio le viscere di Tokyo, con qualche puntata tra le perle rurali di Gunma, in cerca dei tanto decantati konnyoku rotenburo (bagni misti all'aperto), altra istituzione in via di estinzione...
Nei due o tre giorni passati assieme, ha scattato un milione e 210 mila foto. Ho controllato personalmente, una sera, la sua memory card. Un'abbuffata che, ai tempi in cui le foto si pagavano, non si sarebbe potuta permettere. Viva l'era digitale. Ma avviso agli amici comuni: se riceverete un invito a "vedere le foto del mio ultimo viaggio in Giappone", trovate una scusa o soffocherete in un mare di pixel.


Ecco una breve carellata di "controfoto". Come potete vedere, nessuno è sfuggito al suo obiettivo, macachi, bagnanti ignudi (un sosia di Sua Maestà?) compresi.




La prossima volta che vedete un giapponese esagerare con le foto, evitate battute, mi raccomando. La globalizzazione colpisce anche l'arte - o il vizio - dello scatto. Al massimo, vendicatevi invitandolo a pranzo a casa vostra, offrendogli un piatto di natto all'amatriciana.

*Chi è la mia cara amica?
Non si può dire, questione di privacy...ma sono sicuro che molti di voi la riconosceranno! Ovviamente, non potrò sottrarmi alla sua vendetta, che arriverà, ne sono sicuro, a sangue freddo! Ciao Fiamma!!!




3 commenti:

Anonimo ha detto...

E invece a me piacerebbe farmi una seduta di un milione di foto sul Giappone...adoro le foto, starei a guardarne per giorni!!!

Sono da sempre nippo-globalizzata!!

Un bacio,
Vanina.

Fiamma ha detto...

L'ineffabile Pio ha omesso di raccontarvi che la fotografa folle lo ha clamorosamente battuto nel divertente gioco di dadi "Tokyo" di cui fino a quel momento lui era l'indiscusso campione. Fiamma gli sarà sempre grata per i magnifici luoghi che le ha fatto visitare.

Anonimo ha detto...

xDD
povera Fiamma!! in fondo, anche io sono un maniaco delle foto, quindi solidarizzo volentieri!!
^^
solidarizzo anche con la causa dei poveri sventurati che inviterò a vedere le mie fotografie del Giappone... non sono un milione, ma ci si avvicinano!
:P
@bunny: allora, mi stai suggerendo che dovrei invitarti, magari offrendoti un pranzo in stile giapponese?