sabato 6 giugno 2009

Nuovi contrabbandieri: arrestati a Chiasso due giapponesi, nelle valigette, 100 miliardi di titoli di stato USA

Se è vero - ricordo un sequestro analogo in Korea, anni fa, finito in una bolla di sapone: in questo caso era un cittadino italiano che era stato trovato con centinai di milioni di titoli di stato giapponesi - è davvero una notizia inquietante e al tempo stesso gustosa.
Me l'ha segnalata un caro amico che lavora al Ministero degli Esteri, specialista nel pescare le "chicche", ovunque e comunque. Stando a quanto scrive il Messaggero (http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=60867), la guardia di finanza italiana avrebbe fermato un paio di giorni due "turisti" giapponesi alla stazione di Chiasso, diretti in Svizzera. Nel doppio fondo delle tradizionali "valigette", c'era un vero e proprio tesoro, in titoli USA. Si tratta di titoli obbligazionari della Federal Reserve per valore nominale di 500 milioni di dollari ciascuno e dieci bond Kennedy del valore nominale di un miliardo di dollari ciascuno. Insomma, qualcosa come 100 miliardi di euro, senza dilungarsi sul tasso di cambio. Bah. Quello che stupisce, per ora, è che la notizia non sia apparsa in prima pagina. Nè in Italia - e questo possiamo capirlo - nè qui in Giappone. E forse si capisce anche questo. Ma il punto è: come diavolo è finito nelle mani di due "giapponesi" non meglio identificati un simile tesoro? Cento miliardi di euro, ragazzi. Cento miliardi. Volevano comprare la Fiat? O è l'ultima trance per l'avvocato Mills? Speriamo comunque che la notizia sia vera, perchè, sempre che i titoli risultino autentici, lo Stato Italiano incasserebbe una colossale cifra, a titolo di ammenda: 38 miliardi euro. Per diventare eterno come KIm Il Sung, Berlusconi potrebbe distribuirli all'intero popolo italiano, non ho fatto i conti ma forse ci scapperebbe una casetta per tutti.

15 commenti:

Nio ha detto...

Io la voglio in Sardegna la casetta :D, si narra che allestiscano belle feste lì.

Dani ha detto...

Tu sogni un paese che non esiste più, solidarietà... Ma chi è che ti regala soldi, oggigiorno?! Silvio?! Mha!

Luca da Osaka (ora in Tokyo) ha detto...

La cosa puzza di Bufala.
Primo non so se vi rendete conto della cifra.
Inoltre nessuno ne parla tranne online.
Nessun telegiornale ne ha parlato.
Nessun giornale straniero riporta la notizia.
Nessun giornale giapponese ne ha parlato.
Ho spulciato online anche nei blog giapponesi non se parla.
Ormai sono passati un po di giorni e non ci sono aggiornamenti.
Direi che e' una bufala.
Poi perche dei giapponesi dovrebbero passare per l' italia? ci sono vie piu semplici per spostare quei soldi in Svizzera.

Gatto rognoso ha detto...

forse uno dei motivi del perchè non se ne parla è spiegato qui:

http://santaruina.splinder.com/post/20711016/134+miliardi+di+dollari+seques


:)
Fosse per me, avessi anche solo una minima parte di quella cifra, convertirei il tutto in qualcosa di più sicuro della carta straccia usa.

nicolacassa ha detto...

cose incredibili...

>Nio> I Sardi sono stanchi dei festaioli...

astuto ha detto...

certo se non è una bufala è un bel bubbone!
se è un messaggio in codice può voler dire: "mettere al sicuro i valori in dollari", non sono riuscito a decrifrare la tempistica ma se è un messaggio contiene sicuramente anche le indicazioni temporali di esecuzione della raccomandazione.
altre idee?

astuto ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
astuto ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
. ha detto...

Luca,
dato che sei in Giappone leggiti yomiuri di oggi cosi ti gusti la notzia in lingua giapponese
tore

. ha detto...

Anzi va...ecco la notizia
伊で拘束2邦人、所持していた13兆円分「米国債」は偽造 【ワシントン=岡田章裕】巨額の「米国債」を無申告でイタリアからスイスに持ち出そうとした日本人2人がイタリアで拘束された事件で、米財務省は19日、「米国債」が偽造券であることを明らかにした。ロイター通信が報じた。
 日本人2人は今月3日、約1340億ドル(約13兆円)相当の「米国債」を持ち出そうとして、伊財務警察に拘束された。
Tore

Luca da Osaka (ora in Tokyo) ha detto...

Grazie Tore,
l' avevo letto anche da quando ho visto la notizia italiana, ho scatenato il mio segugio (mia moglie per la rete a ricercare notizie).

Gianluca e Kanako ha detto...

Ciao Pio,
siamo gianluca e kanako una coppia italo giapponese ti seguiamo spesso su skytg24 ed ora scopritori di questo blog.

Ti volevamo segnalare in merito a questa vicenda che la storia è tutt'altro che chiara.Inoltre a seguito di 2 notizie sembrerebbe che ci siano riassetti di capitali nel mondo:

1) Il governo USA sta cercando disperatamente di fare cassa e sta inseguendo i conti bancari dei suoi cittadini intorno al mondo in odore di evasione fiscale. Per questo ha ordinato a USB (grossa banca svizzera) i dettagli dei conti anonimi.
http://finance.yahoo.com/news/Swiss-ready-to-seize-UBS-data-apf-3510281106.html?x=0&.v=5

2) Hanno rubato a Goldman Sachs il suo programma di trading. Pensa che il 50% di tutti i movimenti giornalieri nel NYSE (NewYork Stock Exchange) e' generato dai computer di Goldman, che agiscono in tempi di microsecondi.
Goldman ritiene il programma abbastanza potente da poter condizionare i mercati se finisse in mani sbagliate.

http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601039&sid=aFeyqdzYcizc

Carletto Kuma ha detto...

in Italia la notizia è sata mandata dal tg5 l'altro ieri.(settembre 09)
di quand'era questo post?....
accidenti che tempismo! arrivano prima in Giappone che in Italia le notizie! ( e la Svizzera è anche qui dietro l'angolo...)

Mary ha detto...

Hello, How do I get in touch with you? There is no email or contact info listed .. please advise .. thanks .. Mary. Please contact me maryregency at gmail dot com

Anonimo ha detto...

ナイキサッカーのクリートをローカットの靴を着用していると思います。 エアジョーダン9

今日は楽しみのためにだけプレイヤーのジャンプの軽い走行速度と範囲を阻害しないものであることが重要です。 さてcath kidston ショルダーすべての時間偉大なNBA選手マイケル·ジョーダンのための靴のブランドを思い付いた。 それ以来cath kidston 財布 クロコ ネイティブスピーカーは、一見回らない言葉の単純な意味論と意味を認識する助けとなります韓国 cath kidston ブルズはセルティックスをもたらしたレイの鳥に向かって車の休憩を締結している間も、マイケルは、彼は全米プロバスケットボール協会の内部に輝いている若者のスーパースターの間にあったことを実証した財布 ピンクUGGブーツのペアを考えてみましょう。 >



あなたはUGGの信者の一つであり財布 ブランド 通販http://www.kidstonemphasizejp.info/