mercoledì 30 maggio 2007

Ti va di suicidarti?

Sto preparando uno speciale sui suicidi in Giappone, prendendo spunto da quello del ministro Matsuoka, tutto sommato meno drammatico degli altri cento o giù di lì al giorno che avvengono in questo paese.
Uno dei fenomeni più agghiaccianti è quello dei suicidi collettivi, organizzati via internet tra sconosciuti. Me ne ero occupato qualche anno fa, quando fecero la loro prima apparizione. Ma ora è diventato un fenomeno diffusissimo, sulla rete. Ci sono chatline, newsgroup che ogni giorno mettono assieme un sacco di gente. La conversazione è agghiacciante. Eccone un esempio. La traduzione è estemporanea, l'ho fatta al volo, perchè volevo condividere subito con voi il grande disagio, la tristezza che mi ha colpito...
Ripreso da "2channel", ieri notte, ore 01:34

【HN】 ももこ nome: momoko
【年齢】 22 età 22 ann
【性別】 女 sesso femminile
【所在地】 東京 residenza tokyo
【希望の方法】 練炭 sistema preferito: stufa a carbone (esalazione)
【希望の時期】 秋〜冬 periodo preferito: prossimo autunno/inverno
【希望の場所】 どこでも luogo preferito: ovunque
【用意できる物】 練炭、七輪、睡眠薬 materiale che si può procurare: stufa, gli altri due non so, devo ancora decifrare i kanji
【用意してほしい物】車(免許書だけでも可) 最低でも自分の分の睡眠薬 materiale che si richiede: macchina (anche solo la patente)
【相手への条件】 意思の固い方。心変わりしない自身のあるかた。できれば女性 tipo di partner ricercato:
Persona seria, forte, che non cambi idea. Possibilmente, una donna

【メルアド】 monti_motirin2@yahoo.co.jp indirizzo e-mail
【なにか一言】 男性参加者が1名決まっています eventuale messaggio: ho già un partner maschio, che si unisce a noi.

====
no comment, ma se volete commentare....

9 commenti:

Anonimo ha detto...

100 circa al giorno sembrano troppi.

Anonimo ha detto...

Potremmo cominciare a scrivere alla sua email per tentare di convincerla a soprassedere...

Anonimo ha detto...

Certo che per uno come me, a 27 anni ancora senza morosa, sapere che c'è quella splendida figliuola (per giunta giapponese) che non vede l'ora di ammazzarsi, mette veramente il magone...

Sarei tentato di scriverle come suggerisci, ma... cosa le scrivo?

Anonimo ha detto...

è una studentessa universitaria nata il 22 febbraio 1985... non cè scritto altro

Anonimo ha detto...

Tremendo. Agghiacciante come in un gesto così disperato tutto sia classificato con freddezza...Comunque, gli altri due "materiali" sono mattonelle di carbone e sonniferi, se non sbaglio.

Modellista RC ha detto...

sui suicidi in Giappone devi assolutamente contattare Con un amico autore del bestseller
"The Salvation called the FREEDOM TO DIE -- Net Group Suicide and Psychiatry"

Anonimo ha detto...

in Giappone l' idea della "morte" e' molto diversa da quella che abbiamo da noi.La morte e' solo un passaggo da uno stato ad un altro e per quelli che vogliono attuare un suicidio e' solo un modo per liberarsi dal peso che si portano dietro,sia esso reale sia esso indotto psicologicamente.
Anche io provo tristezza da queste notizie,ma e' anche vero che questa idea di "morte" in giappone rende ancora piu' bella l' essenza della vita.Per il ragazzo che ha scritto "Certo che per uno come me, a 27 anni ancora senza morosa, sapere che c'è quella splendida figliuola (per giunta giapponese) che non vede l'ora di ammazzarsi, mette veramente il magone...":
senza offesa....posso consigliarti alcune cose?
primo:evita di creare nella tua testa immagini possibilmente distorte: "splendida figliuola (per giunta giapponese)" visto che non ti e' dato sapere come sia realmente.
Secondo:evita di dire cose come "per uno come me, a 27 anni senza morosa etc...)" perche' dai l' idea di una persona "sfigata" che vede nelle donne solo persone che possano colmare una lacuna d' amore.Qui il problema e' di una persona, uomo o donna che sia,vecchia o giovane, che comunque vuole compiere un atto cosi grande e per certi versi terribile come il suicidio.
PS:rileggendolo mi sembrano un po' dure le parole pero' non prenderla a male,e' solo il mio modo abituale di scrivere le cose.

Modellista RC ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Modellista RC ha detto...

lollissimo...
cmq è vero: una figa che si suicida è uno spreco, mentre per i cessi e gli uomini si tratta solo di una variazione moderna della teoria darwiniana...