sabato 2 giugno 2007

Manuale del Perfetto Suicidio

L'ho incontrato. L'ho braccato per una settimana, non voleva farsi intervistare. Alla fine ha accettato. Wataru Tsurumi, 52 anni, autore del "Manuale del suicidio perfetto", è un grande. Chissà perchè mi ero fatto un'idea sbagliata: me lo immaginavo con un "otaku" fuori di testa, sul tipo maniaco ossessivo, con pillole al cianuro al posto delle mentine. E invece è un grande. E' un intellettuale coi fiocchi, laureato alla Todai in sociologia, per anni impegnato nel "movimento" (c'era anche qui, c'era anche qui). Ma non batteva chiodo. Leggendo sui giornali dell'aumento dei suicidi, ha avuto l'intuizione geniale. Scrivere un manuale. E' deventato miliradario. Il suo manuale ha venduto oltre un milione di copie, ed è alla 30ma edizione. Lo vedrete su Sky, sabato 2 giugno,ore 18:30, nello speciale Jet Lag dedicato ai suicidi in Giappone. Vecchi e nuovi trend.
Sul programma gli dedico solo pochi minuti, giuisto un paio di battute, ma se siete interessati posso uplodare l'intera intervista. Sia a lui che allo scrittore Masahiko Shimada. E anche a Padre Giuseppe Pittau, che mi ha concesso un'ora del suo tempo regalandomi preziosi commenti e osservazioni su questo paese che conosce molto bene, avendoci vissuto per oltre 50 anni.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi piacerebbe molto ascoltarlo.

Si trova la traduzione inglese di questo libro?

Anonimo ha detto...

Lo stesso Camus pensava che "c'è un solo problema filosofico veramente serio: il suicidio. Giudicare se la vita vale o non vale la pena di essere vissuta significa rispondere alla questione fondamentale della filosofia. Un gesto come questo si prepara nel silenzio del cuore, allo stesso modo che una grande opera. L'uomo stesso lo ignora; ma, una sera, si spara o si annega" (vedi "Il mito di Sisifo").
ps. Solo che per Camus vale più la pena "rivoltarsi". Sinceramente, anche per me.

crilomb

susukino ha detto...

non so perchè, ma la fine di camus fa tanto rima con il suo scrivere.
morire in quel modo, è così appropriato ad una scrittura del genere.

BA'AL ha detto...

Farò di tutto per vedere il filmato su SKY24 (che non avevo mai guardato in vita mia). Se vi è la possibilità di accedere ai file dei filmati interi, sarebbe fantastico. Sono molto curioso anche verso lo speciale sulla Mafia. Buon lavoro e grazie, Baro

BA'AL ha detto...

Trovato e visto. Sempre interessante.complimenti.

Anonimo ha detto...

ciao Pio, visto il servizio. Interessante e da brividi allo stesso tempo...soprattutto la chat per il suicidio collettivo. Ma non si pensa a mettere dei filtri o ad oscurare certi luoghi virtuali? Richiesta: perchè non dai una visione completa di come è concepita la "morte" dai giapponesi di una certa età? che so 70 anni in su? Diciamo quelli che hanno vissuto la seconda guerra mondiale e hanno interiorizzato e/o visto i primi kamikaze?
Inoltre il concetto di pena di morte come è vissuto in Giappone?
grazie
ciao
Laura

Anonimo ha detto...

Si, mi piacerebbe molto poter vedere l'intervista integrale. Grazie!

Anonimo ha detto...

dov'e' finito MANGO con i suoi commenti sempre cosi'...cosi' fuori luogo....s'e' defilato perche' non ha piu' cazzate da sparare...o stara' meditando....magari ad un suicidio......di massa??!!

Anonimo ha detto...

Bravissimo,
uno dei piu' bei servizi su un argomento cosi' difficile che si possano vedere!

Anonimo ha detto...

...ed io che pensavo ti scrivessi qualcosa sulla festa della Repubblica all'Ambasciata.......Illusa......

Anonimo ha detto...

Non credo sia mai stato tradotto. Io ci ho provato a tradurlo in italiano. Vi concedo una parte della prefazione sul mio blog... magari vi ispira!

http://taihenhentai.spaces.live.com

Mata ne!

Anonimo ha detto...

Perche non:)